,

12 settembre 2009

D23 Expo: Guillermo Del Toro lancia il nuovo label Disney, Double Dare You!

Questa nessuno se l'aspettava; Guillermo Del Toro (regista di Hellboy e di Lo Hobbit) ha stipulato una nuova collaborazione con la Disney, lanciando Disney Double Dare You, nuovo label che produrrà film fantasy/horror per tutta la famiglia.

L'accordo tra Del Toro e la Disney include libri, fumetti, merchandise e ovviamente film. La prima produzione che inagurerà la nuova casa di produzione Disney sarà il film d'animazione Trollhunters, un progetto che il regista ha preferito mantenere segreto.

Di seguito vi traduco il comunicato stampa che Dick Cook e Guillermo Del Toro (quest'ultimo in video conferenza) hanno annunciato al 23 Expo:

La Walt Disney Studios in collaborazione con l'acclamato regista Guillermo Del Toro (Hellboy, Lo Hobbit), lancia un nuovo label chiamato Disney Double Dare You (DDY), che si occuperà di produrre nuovi film d'animazione pieni di prividi e emozioni. Questo è l'annuncio fatto oggi al D23 Expo da Dick Cook, chairman della Walt Disney Studios. Tutti i film saranno prodotti sotto la guida di Del Toro, che originariamente ha concepito il design di Disney Double Dare You e che dirigerà anche alcuni film. Il primo progetto in produzione sotto questo nuovo label è Trollhunters, una storia scritta da Del Toro, che lui stesso produrrà.

Commentando l'annuncio Dick Cook ha detto: "Guillermo è un brillante e visionario regista, e siamo molto emozionati lanciando questo nuovo label in collaborazione con lui. La sua conoscenza e apprezzamento per i film Disney,
insieme alla sua propensione nel creare nuovi mondi governati dalla fantasia, ci da un'enorme opportunità per esplorare un nuovo modo di fare film.

Del Toro ha aggiunto: "Come regista, io amo portare il pubblico in fantastici nuovi mondi e fornire loro anche dei momenti ansiosi durante il processo creativo. E' parte dei canoni della Disney creare emozioni e indimenticabili momenti. E' un mio privilegio per la DDY continuare questa tradizione in collaborazione con la Walt Disney Studios, col supporto di Dick Cook e John Lasseter. E' quello di appartenere a una così profonda collaborazione che io ammiro profondamente, non vedo l'ora di concepire nuove storie originali che daranno una nuova direzione ai film Disney. La base è il divertimento e abbiamo già buone idee sugli storyboard."

Da come capiamo dal comunicato stampa, i progetti d'animazione della Disney Double Dare You saranno tutti prodotti da Giullermo Del Toro che ne dirigerà anche alcuni, John Lasseter farà da supervisionatore dei film.

Fonte: ComingSoon

Un'accordo che, secondo il mio parere, porterà grandi nuove storie nell'universo Disney. Guillermo Del Toro è uno dei migliori registi in circolazione e se collaborerà con John Lasseter, mi aspetto un capolavoro di proporzioni bibliche ;)